Piazza Vecchia Bergamo Alta

Bergamo Alta

Il B&B “Alla Rocca” è un affittacamere situato nella medioevale Bergamo Alta, in una torre del 1300 che si affaccia sulla famosa “Piazza Mercato delle Scarpe” un tempo punto di incontro delle strade d’accesso alla città. Sulla piazza si trova la stazione di arrivo della funicolare con ampia terrazza panoramica che domina la città bassa.

Bergamo Alta  è una città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana. E’ tuttora una delle poche città italiane il cui centro storico è ancora circondato dalle mura.

La casa ha una posizione unica, ideale per chi vuole visitare Bergamo Alta a piedi, è a pochi passi dalla suggestiva Piazza Vecchia, simbolo della città con la fontana Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre civica (detta il Campanone), che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi, e alla contigua Piazza del Duomo.

Sul lato sud di Piazza Vecchia si trovano il Duomo, la Cappella Colleoni, il Battistero eretto da Giovanni da Campione e la basilica di Santa Maria Maggiore. Quest’ultima chiesa all’interno ospita la tomba del musicista Gaetano Donizetti.

Via Colleoni, nota anche come Corsaröla, collega Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella ed è il cuore di città alta.

In Piazza della Cittadella si trovano il Museo civico archeologico ed il Museo “Enrico Caffi” di scienze naturali, poco lontano dai quali si può visitare la Fontana del Lantro, posta presso la chiesa di San Lorenzo.

Città Alta si può raggiungere a piedi attraverso gli scorlazzini (scalinate che da più punti la collegano alla parte bassa della città), in automobile (anche se è vietato durante i fine settimana estivi e tutto l’anno la domenica pomeriggio), con la funicolare o con l’autobus.